Osteopatia

Osteopata per curare e prevenire disturbi fisici

a Ferrara


L’osteopatia è quella branca della fisioterapia che focalizza la sua attenzione sulle ossa e alcune aree del corpo come la schiena, il collo e la testa. Compito dell’osteopata è quindi di intervenire ogniqualvolta si presenta un problema che impedisce il movimento corretto o causa dolore, impedendo il peggioramento dei sintomi e favorendo un naturale recupero.

L’attenzione dell’osteopata non sarà tuttavia focalizzata solo sul disturbo e il dolore, ma anche sulla rieducazione posturale, necessaria per impedire ricadute e cronicità.

Contatti

Principi cardine dell’osteopatia


Nell’osteopatia, come nella fisioterapia, il dolore e gli altri sintomi sono soprattutto campanelli d’allarme, non cose che vanno trattate ed eliminate. Questo principio è valido per pazienti di tutte le età, dai bambini fino agli anziani, e l’obiettivo sarà quindi arrivare alla radice del problema ed eliminarne le cause.


Molto spesso questo può essere facilmente ottenuto correggendo la postura e ripristinando l’equilibrio corporeo con esercizi, massaggi e trattamenti.

  • principi dell'osteopatia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Osteopatia: una tecnica manuale


L'Osteopatia è una tecnica/terapia manuale preventiva e di cura. Ma quale osteopatia utilizzare?

In Italia le scuole sono tante, io ho scelto di studiare una metodologia diversa, di scuola Francese (Dott. Altieri), la BFD. Cos'è la Biomeccanica Funzionale Dinamica o BFD? Si tratta di un approccio sistemico e non analitico, un'indagine sul corpo, per scoprire l'origine primaria del problema. Non si può considerare solo il sintomo come elemento da curare. Il medico può essere analitico, il fisioterapista/osteopata deve andare oltre il sintomo. Si può soffrire senza avere un danno organico. Le perdite di mobilità, nel tempo, fanno si che il nostro corpo metta in atto dei compensi, per cercare di contrastare queste limitazioni, sovraccaricando le strutture anatomiche provocando dolore o fastidio. All'indagine radiografica, o al consulto medico specialistico spesso, non risulta niente di significativo, però la persona soffre. Si può stare male senza essere ammalati.

Approfondisci
  • fisioterapista

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Il nostro corpo


Il corpo umano è composto da tre parti che non vanno considerate come uniche e isolate: corpo, mente e spirito sono in costante collegamento e dipendono l’una dall’altra per tenere l’individuo in equilibrio.


Problemi di natura fisica, come dolori muscolari o alla schiena, hanno una ripercussione diretta sulla psiche e sull’umore; allo stesso tempo difficoltà di natura psicologica possono somatizzare sull’organismo.



Per questo motivo il dottor Roberto Masi, fisioterapista e osteopata con anni di esperienza, considera l’individuo come un’unità dinamica, aiutando a recuperare il benessere tenendo in conto tutti i fattori che possono causare uno squilibrio nell’organismo.

Contattate lo studio

per informazioni sui trattamenti osteopatici

Chiama
Share by: